360viral
MAPPA
viral_spazi

STATEMENT

EMMANUELE PANZARINI

Con Statement l’artista padovano Emmanuele Panzarini riflette sul tema della sostenibilità ambientale attraverso la realizzazione di una sequenza di bandiere in tessuto affisse sotto i Portici dell’Ospedale Vecchio. 

I 6 elementi in sequenza presentano il seguente Statement: We are Responsible for Young and Global Changes. Better Think. Better Act. La frase corrisponde a un codice cromatico in quanto le iniziali di ogni bandiera corrispondono alla prima lettera del colore in cui sono state prodotte: We are (white) Responsible for (Red) Young and (Yellow) Global Changes (Green). Better Think (Blue). Better Act (Black).

null

Il progetto in scala ambientale di Panzarini affronta il tema della ridefinizione dei rapporti di equilibrio tra uomo e natura, attraverso operazioni come la salvaguardia ambientale e il ripristino dei caratteri di complessità necessari alla sopravvivenza del sistema di relazioni tra uomo e biosfera.

L’arte può diventare strumento di cambiamento fisico e territoriale, ma anche motore di riflessione e di trasformazione delle coscienze attraverso operazioni che rendano il pubblico sempre più soggetto partecipe e attivo.

A cura di Chiara Canali