BDC11: CELEBRITÀ

BDC28

Chiesa di Santa Maria della Pace

Borgo delle Colonne 28, Parma

 

Inaugurazione al pubblico Sabato 1 aprile 2017 ore 20.00

 

BDC bononannidelriocatalog è lieta di presentare una mostra sui ritratti fotografici di personaggi noti appartenenti a tre “scene” relative a tre diverse epoche e geografie: Roma negli anni 50/60, New York negli anni 70/80, e Parma adesso.

La mostra è organizzata nell’ambito della seconda edizione di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, manifestazione culturale dedicata alla creatività contemporanea italiana in programma a Parma dal 1 aprile al 14 maggio.

La Dolce Vita degli anni ’50 e ’60 viene illustrata dalle immagini di cinque “fotografi d’assalto” più attivi e rappresentativi a Roma: Pierluigi Praturlon, Lino Nanni, Marcello Geppetti, Elio Sorci e Tazio Secchiaroli.

In quegli anni di boom economico e industriale, Roma diventa chiassosa e mondana e l’occhio dei fotografi ritrae divi del cinema, italiani e hollywoodiani, politici, aristocratici, stilisti e celebrità che hanno reso favolosa la Dolce Vita romana.

Si tratta di immagini vintage, spesso inedite: sono infatti esposte stampe originali provenienti dagli archivi fotografici dei fotografi quando erano ancora in vita: ogni vintage reca sul retro una velina giornalistica con il racconto di proprio pugno del fotografo.

In mostra una cinquantina di scatti memorabili, costati spesso faticosi appostamenti e rocamboleschi inseguimenti, di Sofia Loren, Vittorio De Sica, Monica Vitti, Michelangelo Antonioni, Mina, Marcello Mastroianni e Anita Ekberg, Liz Taylor e Richard Burton, Walter Chiari e tanti altri.

Le immagini del fotografo americano Ron Galella ritraggono celebrità della scena artistica di New York de gli anni ’70 e ’80.

Questa parte si collega alle mostre presenti in città al Palazzo del Governatore, dedicate a Patti Smith e al suo mondo. Si tratta di una quarantina di opere fotografiche vintage, dove il più famoso paparazzo americano immortala Marlon Brando, Jacqueline Kennedy, Dustin Hoffman, Woody Allen e tanti altri.

Infine in mostra le immagini che ritraggono la giovane scena artistica parmigiana odierna: BDC produce per questa mostra un progetto che si propone di valorizzare artisti parmigiani, al di sotto dei 35 anni.

Si tratta di fotografi, video makers, illustratori, street artists, musicisti, Dj ed organizzatori di eventi. Il fotografo è uno di loro, un giovane professionista di Parma: Samuel Alexander Avecedo.

Per questa sezione verrà realizzata una video-produzione con le immagini ed una breve biografia per ciascuno dei protagonisti selezionati.

 

BDC

BDC è l’insieme sistematizzato delle attività e produzioni di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio relative ad arte contemporanea e dintorni.

È composto da una serie in divenire di eventi, oggetti, luoghi, ognuno identificato da un numero progressivo, per questo denominato Catalog. CATALOG

Il quartier generale di BDC è BDC28, una chiesa sconsacrata a Parma in Borgo Delle Colonne 28. BDC28

BDC28 borgo delle Colonne, 28

ORARI: Ven. Sab. Dom. h 15:00 – 20:00 

Visite su appuntamento: info@bonannidelriocatalog.it