BLANK/DESIGN FOR LIVING

IMG_6704-min

Paola Fiorini e Beatrice Mancini – Love Camping

Si definisce stanziale il campeggiatore che da 10, 20, 30 o 40 anni occupa ostinatamente la stessa piazzola dello stesso campeggio della stessa località. Che cos’è che spinge una persona a riprodurre nel luogo di vacanza la stessa quotidiana routine che segue per tutto il resto dell’ anno? Perchè lo stanziale sta scomparendo e quali sono i valori che scompaiono con esso? L’attenzione sul campeggiatore stanziale può essere declinata in diversi modi. Si può vedere da un punto di vista psicologico e quindi interrogarsi sul senso di piantare doppie radici e cercare di capire cosa significa per loro il concetto di vacanza. Si può intendere da un punto di vista architettonico e riflettere su chi li accusa di speculazione edilizia. Si può guardare a un aspetto più sociale e quindi valutare il loro senso e il loro ruolo all’interno di un campeggio inteso come realtà a sè stante. Da qualsiasi punto di vista lo si voglia guardare non si può non concludere che il valore sociale di questo tipo di realtà è indubbio, e che nella sua peculiarità si rispecchia, anche se in minima parte, il cambiamento delle nuove generazioni e dei loro valori. Oggi lo stanziale non è un modello da seguire o imitare nella misura in cui i valori delle nuove generazioni non stanno più nella relazione intima con gli individui, ma in una ricerca continua del nuovo e del diverso, anche se troppo spesso questo diventa sinonimo di superficialità.

PAOLA FIORINI
La formazione di Paola Fiorini passa attraverso corsi di tecnica mai terminati, scambi di idee e visioni, workshop. Predilige l’uso di fotocamere a pellicola e ha un’ossessione per le piccole storie. Nel 2009 e nel 2011 si classifica prima assoluta al “Portfolio Italia – Gran Premio Epson”. Nel 2012 è finalista del premio Ponchielli con il lavoro “Love Camping”.
BEATRICE MANCINI
Nel 2003 completa il Master in Comunicazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2007 si trasferisce a Milano e partecipa con una borsa di Studio al Master in Photography and Visual Design presso il Centro Forma. A fine 2007 completa il Master con uno stage presso l’agenzia Prospekt di Milano. A fine 2008 fonda con Marta Posani l’agenzia Posse Photo. Nel 2011 ottiene il primo premio “Portfolio Italia” con il lavoro “Love Camping”. Nel 2012 “Love Camping” è finalista del premio Ponchielli.

SEDE
Blank/design for living, Via Tanara 15
dal 9 aprile al 30 maggio 2016
Inaugurazione 9 aprile dalle 18 alle 21

Orari: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30

CONTATTI
info@blankdesign.it
0521.272697
www.blankdesign.it