GIARDINI PRIVATI. LABORATORIO DI PERSONAL STORYTELLING a cura di Elisa Barbieri

STAZIONE CREATIVA

logo

WoPa Temporary

Spazio Carroponte

Dal 27 aprile al 27 maggio 2017

 

LABORATORIO: GIARDINI PRIVATI

LABORATORIO DI PERSONAL STORYTELLING

Per ri-conoscersi esplorando il segreto dei propri giardini

A cura di Elisa Barbieri

 GIARDINI PRIVATI

QUANDO: mercoledì 10 maggio 16.00 – 19.00

DESTINATARI: iscritti alla Stazione Creativa

 

ABOUT:

Il giardino è da sempre specchio della personalità e del modo di vivere di chi lo cura. Plasmato a nostra immagine, il giardino esprime il nostro modo di agire nel mondo.

Elisa Barbieri dedica questo laboratorio al piacere di esplorare il proprio giardino interiore – posseduto, sognato, progettato, mai conosciuto – attraverso l’arte della scrittura autobiografica. Un invito a restare incantati dalla bellezza riscoperta dei propri giardini privati, riassaporando le sfumature più sublimi di verde nella nostra storia.

Dalle origini ai giorni nostri, si ripercorrerà brevemente la storia, la simbologia e la mitologia del giardino. Accompagnati da letture di grandi autori e da una ricerca iconografica, verranno poi individuate diverse tipologie di giardini rilevanti dal punto di vista storico e architettonico.

Sarà stimolato il flusso dei ricordi attraverso esperienze fisico-sensoriali ed i partecipanti scriveranno dei giardini della loro memoria, del loro presente o della loro immaginazione, scoprendo man mano qualcosa di sé attraverso la rievocazione del passato e la sua collocazione in un orizzonte di senso alla luce di una maggiore consapevolezza.

Le regole della scrittura autobiografica in un gruppo saranno esplicitate: assenza di giudizio, discrezionalità della lettura ad alta voce da parte dei partecipanti e divieto di riportare fuori dalla stanza in cui si lavora ciò che è ascoltato.

 

BIOGRAFIA:

Elisa Barbieri, personal storyteller, autrice e direttrice artistica, è insegnante certificata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Conduce laboratori autobiografici per privati e organizzazioni (Barilla, Coop).

Il suo metodo di Personal Storytelling è referenziato sul sito e blog www.00am.it/blog.