IDEE IN GABBIA

 

IMG_0230

Idee in Gabbia, Borgo degli Studi 11
dal 2 aprile al 15 maggio 2016. Inaugurazione 9 aprile dalle 18 alle 22.
venerdì a domenica dalle 15 alle 20. Altri giorni su appuntamento.

Dal 9 al 12 maggio lo spazio sarà aperto tutte le sere in occasione del Cibus

Roy Martin – Progetti da provare. Una raccolta di opere ispirate alla materia

VIA CON ME

a cura di IDEE IN GABBIA (marchio di EDEMPG Srl)

Tutto nasce 20 anni fa a Londra quando un giorno mi sono fermato a osservare una lattina di Coca-Cola schiacciata davanti ai miei occhi dalle ruote di un camion. Mi sono avvicinato, l’ho raccolta e l’ho messa in tasca. Tutto qui. Due anni dopo l’ho ritrovata in un vecchio cassetto e mi è venuta un’idea: la voglia di farla rivivere! Prima l’ho lavorata e affiancata a oggetti casuali e poi ho pensato di darle nuova vita mettendola su tela e reinterpretandola ad arte. Niente meglio della pittura si può accostare a un oggetto così forte e così debole allo stesso tempo. Così è nata una fantasia di emozioni a cui, nel tempo, si sono accostati elementi materici che ne hanno delineato l’intera collezione.

BIOGRAFIA
Roy Martin nasce in Liguria nell’immediato dopoguerra e resta legato alla sua terra per molti anni fino a quando, per esigenze lavorative, si trasferisce a Londra. Oggi è tornato a vivere in Italia e racconta la storia che ha dato vita a questa sua collezione contemporanea.

CONTATTI
roymartin@ideeingabbia.it
0521.239063
http://roymartin.ideeingabbia.it

Antonella Pizzamiglio – Intima Natura

COPERTINA

a cura di DONDOLANDOARTE Associazione Culturale

“…..la selezione, la composizione, il gioco di vuoti e di pieni, di luci e di ombre – di masse e di volumi si sarebbe detto un tempo – ora sembrano trovare una dimensione del tutto originale: dalle evocazioni che la collocazione di un oggetto, animato o inanimato, può generare, alla sorpresa di un fatto incongruo che appare proprio all’interno di quel “momento decisivo” tanto caro ad Henri Cartier-Bresson, fino al ripristino di tecniche desuete – il platino-palladio – che invece sono in grado di restituire all’immagina la freschezza di un disegno di luce che le tecniche digitali non possono certamente avvicinare……” (Bruno Bandini)

“……tutte le fotografie che Antonella ci propone sono spiazzanti e un po’ magiche perché, pur riprendendo aspetti della realtà con cui abbiamo quotidianamente a che fare, ce li propone in un modo totalmente diverso facendone emergere una diversa intima natura…”  (Roberto Mutti)

BIOGRAFIA
Fotografa di professione, segue il suo percorso evolutivo e professionale associando la fotografia alla “magia del vivere”. Alla fine degli anni ’80 inizia è fotografa di scena e collabora con personaggi come Marcello Mastroianni. Il suo impegno nel sociale vedrà la sua massima espressione con un reportage realizzato nel 1989 a Leros (Grecia) nel peggior manicomio del mondo, che cambierà le sorti di migliaia di persone. Nel 1996 fonda ArtestudioArte, un’azienda al servizio delle aziende, la fotografia nella comunicazione per aziende leader nel panorama industriale italiano. Annovera oggi molte esposizioni di fotografie d’arte in Italia e all’estero.

CONTATTI
antonella@artestudiofoto.com
335 6571243
www.dondolandoarte.com