LA PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO a cura di Manifattura Urbana

STAZIONE CREATIVA

logo

WoPa Temporary

Spazio Carroponte

Dal 27 aprile al 27 maggio 2017

 

LABORATORIO: LA PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO

A cura di Manifattura Urbana

Francesco Fulvi – Giulia D’Ambrosio – Tania Comelli

spazio pubblico 

QUANDO: giovedì 4 maggio 17.00 – 20.00

DESTINATARI: aperto al pubblico versando una quota di liberalità di 10€ a partecipante all’Associazione Kontainer

 

ABOUT:

Manifattura Urbana intende presentare i criteri ed i riferimenti per la progettazione di uno spazio pubblico che sia accessibile, partecipato e aumentato. Il workshop ha come obiettivo quello di illustrare i concetti di qualità urbana e architettonica, approfondendo metodologie e strumenti per redigere delle analisi sociali, ambientali, urbanistiche, architettoniche, viabilistiche e sensoriali/percettive.

 

BIOGRAFIA:

L’associazione culturale Manifattura Urbana nasce nel dicembre del 2014 in seguito ad un’esperienza formativa rivolta a studenti universitari svoltasi nel luglio 2014 presso l’ex Fornace di Ghiare di Berceto, alla quale hanno partecipato circa 70 studenti provenienti da tutta Italia. Gli stessi hanno alternato, durante i 5 giorni del workshop/cantiere, momenti di formazione teorica e pratica, lavorando come muratori sulla struttura esistente.

Durante i primi 9 mesi abbiamo organizzato Workshop formativi, incontri con i cittadini, didattica nelle scuole e proposte di progetti (in fase di realizzazione) per attivare meccanismi di rigenerazione urbana.

L’obiettivo dell’associazione è quello di supportare e creare occasioni per incentivare gli investimenti.

Francesco Fulvi è il presidente in carica, affiancato dal vicepresidente Giulia D’Ambrosio.