STAZIONE CREATIVA
WoPa Temporary
Spazio Carroponte
Dal 27 aprile al 27 maggio 2017
LABORATORIO: LA PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO
A cura di Manifattura Urbana
Francesco Fulvi – Giulia D’Ambrosio – Tania Comelli
QUANDO: giovedì 4 maggio 17.00 – 20.00
DESTINATARI: aperto al pubblico versando una quota di liberalità di 10€ a partecipante all’Associazione Kontainer
ABOUT:
Manifattura Urbana intende presentare i criteri ed i riferimenti per la progettazione di uno spazio pubblico che sia accessibile, partecipato e aumentato. Il workshop ha come obiettivo quello di illustrare i concetti di qualità urbana e architettonica, approfondendo metodologie e strumenti per redigere delle analisi sociali, ambientali, urbanistiche, architettoniche, viabilistiche e sensoriali/percettive.
BIOGRAFIA:
L’associazione culturale Manifattura Urbana nasce nel dicembre del 2014 in seguito ad un’esperienza formativa rivolta a studenti universitari svoltasi nel luglio 2014 presso l’ex Fornace di Ghiare di Berceto, alla quale hanno partecipato circa 70 studenti provenienti da tutta Italia. Gli stessi hanno alternato, durante i 5 giorni del workshop/cantiere, momenti di formazione teorica e pratica, lavorando come muratori sulla struttura esistente.
Durante i primi 9 mesi abbiamo organizzato Workshop formativi, incontri con i cittadini, didattica nelle scuole e proposte di progetti (in fase di realizzazione) per attivare meccanismi di rigenerazione urbana.
L’obiettivo dell’associazione è quello di supportare e creare occasioni per incentivare gli investimenti.
Francesco Fulvi è il presidente in carica, affiancato dal vicepresidente Giulia D’Ambrosio.