RICICLO MUSICALE a cura di Trio Pistapoci

STAZIONE CREATIVA

logo

WoPa Temporary

Spazio Carroponte

Dal 27 aprile al 27 maggio 2017

 

LABORATORIO: RICICLO MUSICALE

A cura di Trio Pistapoci

Francesco Sgorbani – Sergio Parra – Paolo Boggiani

PISTAPOCI

 

QUANDO:

  • giovedì 11 maggio 16.00 – 18.00
  • martedì 16 maggio 16.00 – 18.00
  • martedì 23 maggio 16.00 – 18.00

DESTINATARI: iscritti alla Stazione Creativa

 

ABOUT:

Gli incontri con il Trio Pistapoci forniranno inizialmente una panoramica generale sull’arte del riutilizzo di materiali di recupero per la costruzione di strumenti musicali, per poi passare ad una fase pratico-operativa durante la quale i partecipanti realizzeranno insieme ai conduttori del laboratorio alcuni strumenti musicali auto-costruiti con materiali di recupero.

Gli appuntamenti vedranno la partecipazione anche di alcuni ospiti esterni, ovvero professionisti ed artisti che con i loro interventi arricchiranno i contenuti dei laboratori sia approfondendo alcuni aspetti tecnici/teorici sia testimoniando la propria esperienza legata al campo del riuso.

Tra gli ospiti: Federico Alberghini, direttore della Banda Rulli Frulli, ensemble emiliano che ha fatto del riuso uno dei suoi principali punti di forza (www.bandarullifrulli.it) e Marco Zanettini, esperto in acustica, che tratterà una serie di argomenti legati ai principi di acustica dei materiali e acustica applicata.

L’obiettivo del workshop è quello di costruire una serie di oggetti musicali di scena ed un prototipo di “Ricicletta”, una bicicletta musicale costruita con materiali di recupero (soprattutto telai e cerchioni di vecchie biciclette), concepita anche per essere un’ipotetica giostra musicale del parco ideale.

Se i tempi e le condizioni al contorno lo permetteranno, il processo creativo che accompagnerà la realizzazione di questi oggetti musicali sarà affrontato mantenendo il più possibile una certa coerenza ed un legame con i progetti sviluppati parallelamente negli altri workshop, con la finalità di utilizzare gli stessi oggetti/strumenti durante la performance finale di Stazione Creativa.

 

BIOGRAFIE:

Francesco Sgorbani è un giovane musicista parmigiano, direttore artistico dello Squinterno Festival e direttore dell’Orchestra Pistapoci (www.pistapoci.it).

Paolo Boggiani è artigiano (www.biciclettadannata.it).

Sergio Nicolas Parra è artigiano.