Scintille, il book club dedicato ai trentenni nato in seno alle attività culturali di Antica Farmacia +, è felice di presentare Scintille di Editoria, rassegna inserita nel programma di Parma360 Festival.

Dal 14 al 18 maggio all’Antica Farmacia San Filippo Neri, all’Oratorio di San Tiburzio e al Ponte Nord, accolti dalle opere del Festival Parma360, racconteremo l’universo editoriale con chiacchierate, workshop e appuntamenti insoliti. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti coinvolgeranno editor, case editrici, illustratori, autori, librai e anche figure esterne alla filiera, ma che ogni giorno lavorano come amplificatori perché i libri arrivino nelle mani e nelle menti dei lettori. L’approccio è informale, leggero ma non semplicistico, perché ci piacerebbe che chiunque si sentisse il benvenuto, i divoratori di libri più spudorati, ma anche i lettori più timidi.

Ogni mese, noi Scintille, ci incontriamo per confrontarci su un libro: siamo un gruppo di lettura composto da quasi 60 persone e di domande, ogni volta, ne escono tante. Domande sul testo, ma non solo, anche quello che c’è dietro e che spesso non viene raccontato. Perché ciò che sfogliamo e amiamo non è che il risultato finale di un percorso lungo, complesso e affascinante, che parte, ci piace pensare, da una persona solitaria in una stanza tutta per sé. Ma poi, cosa succede? Quante mani toccano, modificano, intervengono e forgiano quello che diventerà poi un libro a tutti gli effetti? Il mondo dell’editoria è grande e per certi versi silenzioso, si compone di maestranze nascoste, tutte fondamentali, e noi abbiamo deciso di raccontarle una per una, dedicando spazio e parole ai professionisti che si impegnano perché noi lettori possiamo innamorarci di così tante storie.

Scintille di Editoria è a cura di Caterina Bonetti, Francesca Laureri e Camilla Mineo, fondatrici di “Scintille il Bookclub illuminante” e sono realizzati in collaborazione con Parma 360 Festival e Antica Farmacia +.

Ingresso libero e gratuito.

Sedi varie: Antica Farmacia San Filippo Neri, Oratorio di San Tiburzio, Ponte Nord, Nuova Editrice Berti, Libreria Diari di Bordo.

Si ringrazia per il supporto Synergetic e Cantine Ceci

Si ringraziano per la collaborazione Asp Ad Personam e Mondadori BookStore di Piazza Ghiaia.

Info e prenotazioni: scintille.bookclub@gmail.com
IG: Scintille Bookclub

Foto di copertina: “Bendata di stelle” di Elisa Talentino

PROGRAMMA EVENTI

•  Martedì 14 maggio – 18.30 – Ponte Nord
IL PIENO DI FELICITA’
Incontro con l’autrice Cecilia Ghidotti
Cecilia Ghidotti è nata a Brescia e ha studiato a Bologna e Torino. Ha scritto per il teatro e pubblicato racconti su  Abbiamo le prove. Vive a Coventry, in Inghilterra

•  Giovedì 16 maggio – 9.00 – 12.30 – Diari di Bordo, borgo Santa Brigida
L’ORACOLO DEL LIBRAIO
Antonello e Alice vi daranno suggerimenti mirati, velati o sibillini per letture capaci d’illuminare il vostro cammino

•  Giovedì 16 maggio – 17.30 – Antica Farmacia San Filippo Neri,  Vicolo San Tiburzio 5
DALLA SERIGRAFIA ALL’EDITORIA.
La tenacia di creare sogni di vita propria
Elisa Talentino dialoga con Monica Monachesi 
Elisa Talentino (Torino, 1981). L’illustrazione è il suo mezzo preferito, la pittura un vecchio amore e la stampa d’arte il suo debole. Lavora come illustratrice per l’editoria in Italia e all’estero e come stampatrice nel suo laboratorio di serigrafia artistica a Torino. Ha realizzato alcuni libri d’artista segnalati e selezionati nei principali concorsi d’illustrazione.

•  Venerdì 17 maggio – 17.00 – Ponte Nord
LEGGERE I LIBRI DEGLI ALTRI. COME LAVORA UN EDITOR?
Incontro con Chiara Beretta Mazzotta 
Chiara Beretta Mazzotta è editor, dirige l’agenzia editoriale Beretta Mazzotta, occupandosi di scouting e di consulenza per gli autori. Giornalista, collabora con il periodico Meridiani per cui scrive di libri e film. Da otto anni si prende cura di BookBlister, la sua casa virtuale, e il sabato mattina, sveglia gli ascoltatori di Radio 105 con i Libri a Colacione. Tiene corsi di formazione e comunica con passione sui social.

•  Venerdì 17 maggio – 18.30 – Ponte Nord
PAROLA E DISEGNO: un percorso fra autoproduzioni ed editoria
dagli anni ’90 ad oggi.
Con Giulia Pintus e Alessandra Santelli (Studio d’illustrazione “Foglie al vento”) – Sergio Varbella (Grafico e illustratore, ex redattore di Maltese Narrazioni) – Collettivo R. (Radici posterzine)
Foglie al vento sono Giulia Pintus e Alessandra Santelli, hanno creato uno studio di illustrazione a righe e pois dove nasce sempre qualcosa. Puoi chiedere un ritratto, un’illustrazione o una decorazione su parete.
Sergio Varbella è redattore e grafico della rivista di narrativa Maltese Narrazioni, ha tenuto una rubrica dedicata alla grafica delle copertine dei dischi su Mucchio Extra. Ha realizzato copertine, illustrazioni e fumetti per Einaudi Editore, EL – Einaudi Ragazzi, Fabbri Editori, Internazionale.
Ha pubblicato i webcomic “Il Quarantenne Immaginario” e “Ti Amo Anche Se” (con Hamilton Santià), è stato reporter a fumetti del MiAmi 2015, è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura a Seoul, dove ha tenuto una conferenza sulla storia del fumetto italiano al Komacon di Bucheon.
Nel corso del 2019 pubblicherà una graphic novel per ragazzi. Sta lavorando a un nuovo webcomic e due graphic novel.

•  Venerdì 17 maggio – 21.00 – Ponte Nord
LA LETTERA E’ UN GIOCO.
Serata in collaborazione con Giova’s Night
Il gioco è un racconto e giocando ci s’incontra e (ri) conosce. In occasione di Scintille di editoria ” Giova’s night” arriva in versione letteraria. Siete curiosi d’incontrare nuove persone appassionate lettrici per passare una serata all’insegna del divertimento? Questa è la vostra occasione. Giochi di società e letteratura ci faranno buona compagnia. La prenotazione non è obbligatoria, ma gradita.

•  Venerdì 17 maggio – 9.00 – 12.30 / 15.30 – 19.30 – Diari di Bordo, borgo Santa Brigida
L’ORACOLO DEL LIBRAIO
Antonello e Alice vi daranno suggerimenti mirati, velati o sibillini per letture capaci d’illuminare il vostro cammino

•  Sabato 18 maggio – 11.00 – Nuova Editrice Berti, p.le San Lorenzo
SCOPERTINE.
Che cosa vi fa innamorare di un libro al primo sguardo?
Incontro in collaborazione con Nuova Editrice Berti
Casa editrice indipendente, la Nuova Editrice Berti , guidata da Cecilia Mutti dal 2011,pubblica prevalentemente narrativa straniera. Grande attenzione è dedicata ai classici, con un meticoloso lavoro di ricerca e traduzione, mentre la collana di narrativa contemporanea dà voce a realtà geograficamente lontane o a pagine dimenticate della storia recente. Senza lettori, i libri restano creature invisibili. Vogliamo dare ai nostri libri il vestito giusto per farsi notare, le parole adatte per farsi scegliere e quel non so che di speciale per farsi ricordare.

•  Sabato 18 maggio – 17.00 –Antica Farmacia San Filippo Neri,  Vicolo San Tiburzio 5
SE TU LO VUOI.
Presentazione del romanzo di Valeria Fioretta (@gynepraio)

Valeria Fioretta (Torino, 1982) si occupa di marketing, ama leggere, mangiare cibi molto calorici e spettegolare con le sue amiche finché non si secca la gola. Nel 2013 ha aperto un blog che si chiama Gynepraio che le ha portato qualche follower e tanti amici. Se tu lo vuoi, uscito per Piemme nel luglio 2018, è il suo primo e finora unico romanzo, ma Valeria non è una che mette limiti alla Divina Provvidenza.

•  Sabato 18 maggio – 18.30 –Antica Farmacia San Filippo Neri,  Vicolo San Tiburzio 5
GUIDE PER CHI VIAGGIA PER CIBO:
il caso TravelWithGusto, un progetto di gastronomia digitale
Incontro con Mariachiara Montera, fondatrice di @travelwithgusto 
Mariachiara Montera lavora come Content Marketing Manager nei settori food e turismo.  Ha creato TravelWithGusto, il primo progetto italiano di guide per chi viaggia per cibo. Ha scritto due libri sull’essere freelance e sull’event marketing. Nata a Salerno, ha vissuto a Bologna, Milano e ora ha casa a Torino.

•  Sabato 18 maggio – 21.30 – Oratorio di San Tiburzio, Borgo Palmia 6/a
UNA NOTTE CON DRACULA, con Gianluca Morozzi
Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con il romanzo “Despero”(Fernandel) e ha raggiunto il successo nel 2004 con “Blackout”(Guanda), da cui è stato tratto il film omonimo. Ha pubblicato finora 28 romanzi e 212 racconti. Oltre che scrittore, è musicista e conduttore radiofonico. Le sue ultime uscite sono “Il vangelo del coyote” (Mondadori), “Gli annientatori” (TEA) e ”Dracula ed io” (TEA).

•  Sabato 18 maggio – 9.00 – 12.30 / 15.30 – 19.30- Diari di Bordo, borgo Santa Brigida
L’ORACOLO DEL LIBRAIO
Antonello e Alice vi daranno suggerimenti mirati, velati o sibillini per letture capaci d’illuminare il vostro cammino