SPAZIO B.GO RICCIO DI SIMONA MANFREDI

spazio borgo riccio interno

Voci in cinque stanze

Nel suggestivo spazio al 19 di Borgo Riccio nove personalità artistiche completamente diverse tra loro daranno vita a un percorso imperdibile, tra pittura, scultura e installazioni.

JANINE VON THUNGEN
Nata in Germania, ha vissuto a Anversa, New York, Mosca e Parigi. Attualmente vive e lavora a Roma. Dopo aver lavorato come fashion designer a Milano e Parigi con, tra gli altri, Karl Lagerfeld, Janine è stata, per più di dieci anni, scenografa e costumista per i più importanti teatri dell’opera europei. Da quindici anni è un’acclamata scultrice di professione. Le sue sculture e installazioni sono esposte in musei, spazi pubblici e collezioni private di tutto il mondo.
LUCIA CONVERSI
Lucia Conversi è nata a Parma nel 1980. Dopo essersi laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha partecipato a diverse mostre a Milano, Venezia, Verona, Parma. Alla pittura affianca l’attività di illustratrice per prodotti editoriali cartacei, multimediali e applicazioni per iPad, in collaborazione con lo studio milanese Elastico. Vive e lavora a Parma.
WAXMAN BROTHERS
L’ispirazione nasce dai colori del quartiere africano che caratterizza parte del 18° Arrondissement di Parigi. Kuishi, il cui significato è “vivere” in Swahili, è un marchio che vuole legare le radici dell’Africa con quelle del resto del mondo, unendole per creare una nuova concezione di design attraverso una serie di complementi per la casa, totalmente Made in Italy. 
LIUCCIA BUZZONI

CARLO ALBERTO RASTELLI
Si laurea con il massimo dei voti in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2012. Nel 2010 prende parte al programma Erasmus stabilendosi in Lettonia, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Riga. Nel 2010 è tra i vincitori della prima edizione del premio Il risparmio con gli occhi degli artisti, a cura di Franco Marrocco, tenutosi al Palazzo Mezzanotte di Milano. Nel 2012 è vincitore del Premio Arte (sezione Pittura, categoria Accademia). Vive e lavora tra Parma e Milano.
FEDERICO AVANZINI
Nato a Parma nel 1985, sviluppa sin da giovane un amore per la fotografia. Parallelamente all’attività di freelance, inizia a collaborare come fotoreporter per la Gazzetta di Parma e durante le Fashion Weeks, pubblica su diversi magazine on line, tra cui il Quotidiano Nazionale.
LUFER
Nato a Langhirano nel 1962, vive e lavora a Parma. Dagli anni ’90 LUFER si inoltra nella pittura e scultura, sperimenta tecniche e linguaggi espressivi diversi, realizzando le sue prime sculture e pezzi di arredo. Crea sculture, quadri, lampade, sedute, appendiabiti e tavolini con scarti industriali. Il suo “slogan” diventa “il riciclante ricicla in un istante”, e rappresenta la sintesi del suo “modus operandi”.
PAOLO MEZZADRI
Classe 1966, di Cremona. Dopo una lunga esperienza lavorativa nell’azienda di famiglia, nel 2010 decide di intraprendere un percorso nuovo e creativo ed apre prima MyLab Design e in seguito Metallifilati. Ha collaborato con il comune di Paratico e i suoi “Giocolieri” ora arredano lo splendido lungo lago. Nel novembre 2014 si è tenuta la sua prima mostra personale negli spazi della Fondazione San Domenico di Crema.
ROCCO BORMIOLI
Rocco è stato da sempre appassionato di arte contemporanea e fotografia e questa passione l’ha trasformata in un mezzo di espressione. Partendo da una fotografia e facendola ingrandire, la completa con colori acrilioci, compone collages su supporti in plexiglas e metallo.

MARIO DI LORENZO
“Possiede l’innocenza del gioco e la vertigine di una nuova consapevolezza, laddove il commestibile si trasforma in altra cosa, spaghetti non più di grano duro ma d’acciaio, farina tipo 00 in piste di neve del Monte Bianco. O come dice meglio Fortunato D’Amico, curatore: “Ogni cosa è al posto giusto, e segue l’onda del dialogo naturale innestato dalle metafore alimentari correlate ai comportamenti umani, da cui scaturiscono i movimenti narrativi delle rappresentazioni.”
ILARIA DORIA
VALERIO SALTARELLI SAVI

SEDE
Spazio Borgo Riccio, Borgo Riccio 19
dal 9 aprile al 15 maggio 2016
Inaugurazione 10 aprile ore 18.30

CONTATTI
simona.manfredi@icloud.com
349.6156474