Videoinstallazione. Visual mapping. Fotografia
C999, ERRESULLALUNA e Chuli Paquin
Opus

a cura di Camilla Mineo
Prodotto da Leo Van Moric

Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino 2/A, Parma
Dal 2 aprile al 15 maggio 2016

Inaugurazione 2 aprile dalle 18 alle 24

Orari: lunedì ore 10-13
mercoledì e venerdì 10-13, 16-19.30
sabato e domenica  11-20
martedì e giovedì chiuso

C-OPUS-C999

Opus è un progetto di videoinstallazione/visual mapping cominciato nel 2012 dal visual artist  C999. Ispirandosi alle cromie e all’estetica manierista C999 simbolicamente “affrescherà” i locali di San Ludovico con un’opera tra la videoarte ed il vjing.
Opera mistica figlia della scuola di artisti come Correggio e Parmigianino, nel corso di un quarto d’ora percorre sentieri che vanno dalla genesi in provetta fino all’iconografia cristiana tardo rinascimentale. Una videoinstallazione fatta di suggestioni cromatiche dove i corpi delle numerose comparse coinvolte fluttuano nell’aria per formare un vero e proprio affresco in movimento. Frequenze visive ed auditive e luce: quella luce che prima fu pittura ed affresco, per poi brillare più intensamente attraverso le vetrofanie, è ora liberata nella sua massima potenza grazie al projection mapping.
Uno spettacolo immersivo, proiettato ogni ora per tutta la durata del festival Parma 360.
L’installazione è accompagnata da 17 opere fotografiche a sfondo sacro di grandi dimensioni realizzate da Erresullaluna e Chuli Paquin De Poulpiquet.

Biografia
C999
– Nato nel 1978 a Parma dove vive e lavora. Attivo nel campo del filmaking, della videoinstallazione e del visual mapping da quasi vent’anni. Le sue produzioni spaziano in ogni genere estetico, dal minimalismo grafico al cyberpunk al formalismo cinematografico alla sperimentazione pura allo stop motion e spesso tutti questi linguaggi assieme contemporaneamente. Ha mappato palazzi, teatri, cattedrali e quadri ed è un avanguardista del vjing creando immagini in tempo reale a contorno di ogni genere musicale e performance teatrale. Ha al suo attivo circa una ventina di videoclip ed altrettante opere di videoarte. Lavora anche nel mondo corporate producendo filmati istituzionali e spot virali per aziende nel campo della moda e del design.

ERRESULLALUNA – Nato nel 1981 a Parma, dove vive e lavora, collabora con Chuli Paquin dal 2011. Avvicinatosi al surrealismo, il duo indaga l’ambito del macabro e dello straniante ispirandosi all’iconografia del passato e delle storie bibliche e mitologiche che racconta, per rapportarle alla contemporaneità.Hanno all’attivo diverse mostre tra cui, a Parma, Racconti della morte e dell’amore nello spazio Art Lab nel 2014, Quadrilegionello Spazio Manfredi nel 2015 e, nello stesso anno, MAGICianspresso Ca’ Bressa a Montebelluna (TV).

Leo van Moric - logo immediate menti