31 marzo – Workshop Foto e Mercato e MACROFOTOGRAFIA: Chiara Allegri e Alberto Ghizzi Panizza

SEDE: Fogg – art photo gallery, B.go San Silvestro, 40 – Parma
QUANDO: 31 marzo 2016
dalle 9.30 alle 13: Fotografia e mercato: Chiara Allegri
dalle 14 alle 18: Workshop Macrofotografia: Alberto Ghizzi Panizza

Workshop Fotografia e mercato: Chiara Allegri

Il workshop di fotografia e mercato è rivolto sia a fotografi, professionisti ed amatori, che si vogliono affacciare al mondo del mercato della fotografia, sia ad aspiranti galleristi e addetti marketing e comunicazione, che aspirano a trattare la vendita e promozione della fotografia in modo professionale.
Il workshop verte su considerazioni sul mercato attuale della fotografia in Italia ed all’estero ed esplora sia i potenziali mercati, sia i consumatori attuali e potenziali.
Verranno analizzati i seguenti temi: ruolo del collezionista e dell’acquirente di fotografia; le gallerie d’arte. Il loro ruolo nel passato, nel presente e nel futuro; gli spazi espositivi; gli eventi culturali e i soggetti coinvolti; il futuro del mercato della fotografia.
Finalità ultima dell’incontro è far luce sul valore e sulle prospettive di vendita delle fotografie di fotografi amatori, semiprofessionisti e professionisti.
Ampio spazio verrà lasciato a suggerimenti per chi vuole intraprendere la carriera di fotografo e verranno indicati alcuni passi necessari da compiere per approcciarsi ad essa.

A seguire “Lettura portfolio” a cura di Chiara Allegri

La lettura portfolio verte sull’analisi di opere presentate da singoli fotografi siano essi amatori, semiprofessionisti o professionisti. E’ richiesto ai partecipanti di portare una propria cartella con fotografie stampate (massimo 10) relative a un singolo progetto o tema. La lettura di ogni singolo portfolio durerà al massimo 10 minuti. 
La finalità ultima dell’incontro è valorizzare il proprio lavoro fotografico migliorandone il contenuto e la presentazione, per approcciarsi in modo consapevole al mondo della fotografia d’autore. L’incontro è impostato come un momento di condivisione di pensiero sfruttando il punto di vista di chi promuove e vende fotografia.

La gallerista: Chiara Allegri, titolare Fogg – art photo gallery
Laureata con il massimo dei voti in Economia Aziendale all’Università di Parma, è specializzata in marketing internazionale presso l’Ecole de la Chambre de Commerce a Parigi e in marketing e comunicazione dei beni e servizi culturali presso la Business School de “Il Sole 24 ore” a Milano. Dopo vari anni di esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi culturali, ha avviato a Parma nel 2014 la galleria “Fogg – art photo gallery”. Attualmente cura il blog d’autore “Terzocchio” su Repubblica.it ed è Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Parma.

Workshop Macrofotografia: Alberto Ghizzi Panizza

Quando: 31 marzo dalle 14 alle 18
Sede: Fogg – art photo gallery, B.go San Silvestro, 40

Il workshop di macrofotografia è destinato a fotografi professionisti o amatori che desiderano dedicarsi alla fotografia ad alto ingrandimento. Alberto Ghizzi Panizza è fotografo parmigiano di fama internazionale, fortemente specializzato in macrofotografia e amante della natura.
Essendo la macrofotografia fortemente orientata alla valorizzazione per immagine di elementi che esistono in natura (insetti, piante, fiori, gocce), il workshop vedrà l’allestimento in sede di un mini set di posa per permettere ai partecipanti di ritrarre gocce d’acqua e carpendone dettagli invisibili all’occhio umano.I partecipanti, benché dotati della propria macchina fotografica, potranno testare quella professionale di Ghizzi Panizza.
Il fotografo mostrerà anche alcune sue opere che hanno fatto il giro del mondo grazie alla pubblicazione su riviste internazionali e condividerà con i partecipanti le tecniche che hanno portato alla realizzazione delle stesse.

BIOGRAFIA
Alberto Ghizzi Panizza è riconosciuto come uno dei migliori fotografi italiani per la fotografia macro e di paesaggio pubblica foto e articoli su diverse testate italiane ed estere sia per il web che cartacee. Ha ricevuto numerosi premi tra cui il primo premio all’Oasis International Photo Constest 2012 nella sezione altri animali e il premio come miglior autore assoluto al concorso Fiaf della Città di Follonica 2014Dal 2013 entra a far parte del Nikon Professional Services e collabora con diverse agenzie fotografiche inglesi e americane. Ora le sue immagini vengono utilizzate su diverse riviste di fotografia, mandate in onda su Discovery Channel Canada e pubblicate su quotidiani in diverse nazioni del mondo tra cui Daily Record, Daily Telegraph, Daily Mail, Metro, Huffington post, Le Matin, The Guardian online, sul Times, Vanity Fair, La Repubblica,  Panorama e molte altre. Anche sul web diversi siti di fotografia hanno richiesto e premiato le sue immagini. Dal 2014 espone e collabora con la galleria d’arte fotografica Fogg. Nella primavera 2015 una sua macro ottiene la copertina della rivista a tiratura europea Nikon Pro. Dal 2015 entra a far parte dei docenti della Nikon School e collabora con Nital. Nel 2015 realizza un reportage per Nikon ed ESO agli osservatori Cileni testando la nuova fotocamera Nikon D810A. Le stesse immagini vengono utilizzate ad EXPO nel padiglione del Cile. Nello stesso anno vince il primo premio come Migliore opera in assoluto al Natural Worlds International Photo Contest.

Foto e Mercato a cura di Chiara Allegri: costo 30 euro
Macrofotografia a cura di Alberto Ghizzi Panizza: costo: 30 euro
Numero max di partecipanti: 20
Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti
Per il workshop con Ghizzi Panizza è richiesta l’attrezzatura fotografica

Per info e iscrizioni info@parma360festival.it